La Rete S:O.S., in collaborazione con l’Ufficio scolastico territoriale di Bergamo, ha proposto un incontro di formazione nell’ambito dell’Educazione Civica al fine di promuovere la condivisione di buone pratiche e attività significative. L’incontro è nato da esperienze rilevanti svolte dalle scuole della nostra provincia e tra i tantissimi progetti presentati, il gruppo di formatori incaricati ha selezionato il nostro Istituto – Villa d’Almè con i progetti “Bicivagando” della Secondaria di primo grado e “Mi riguarda” della Scuola primaria che sono stati realizzati nel precedente anno scolastico. Pertanto il 17 novembre 2023 presso l’ISIS Zenale e Butinone di Treviglio si è tenuta la prima tappa sul tema della Costituzione durante la quale sono stati presentati i due progetti. Dopo un’introduzione del presidente, la dottoressa Rita Fumagalli, dirigente dell’Istituto comprensivo di Sorisole, i partecipanti all’evento sono stati invitati a prendere parte alla fiera espositiva di esperienze scolastiche tenutesi in tre diverse aule nelle quali sono stati affrontati tre diversi temi: mettersi al servizio, vivere e raccontare i territori e i loro simboli e il valore delle parole.

La professoressa Emilia De Nigris ha esposto il Progetto “Bicivagando” realizzato dai ragazzi del CSR, di cui è referente, in collaborazione con il comune di Villa d’Almè. L’educazione  alla sicurezza stradale nelle scuole rientra a pieno titolo nell’educazione civica e il progetto ha avuto come obiettivo quello di impartire conoscenze basilari per gli alunni che oggi sono pedoni e ciclisti e un domani saranno automobilisti. L’idea iniziale è nata da un Consigliere comunale, Cristina Capelli, che ha pensato di contattare i ragazzi e di costruire con loro un percorso che avesse come obiettivo quello di formarli al rispetto del codice della strada nel momento in cui percorrono le strade del paese in bicicletta, accrescendone così la sicurezza. Dopo alcune riunioni svolte in presenza presso l’istituto durante le quali sono state valutate idee e proposte, si è passati alla fase operativa. La docente ci ha tenuto a sottolineare che non si è partiti da un prodotto preconfezionato ma che il progetto è stato ideato e realizzato in modo sinergico passo dopo passo. La professoressa De Nigris ha descritto accuratamente tutte le fasi del progetto fornendo anche una panoramica sulle metodologie didattiche, le modalità di verifica, i criteri di valutazione utilizzati e tutte le difficoltà e gli imprevisti riscontrati durante il percorso.

In un’altra aula, l’insegnante Monica Angiolini ha presentato il Progetto di Service Learning ”Mi riguarda” attuato dalle classi quinte di Villa d’Almè. In questo percorso sono state progettate due azioni solidali: una raccolta alimentare per le famiglie in difficoltà, in collaborazione con le associazioni territoriali Caritas, Centro Primo Ascolto e Conferenza S.Vincenzo  e la realizzazione di cartelloni contro lo spreco del cibo. Di fondamentale importanza, ha spiegato la docente, è stato il protagonismo dei ragazzi fortemente motivante e l’intreccio interdisciplinare che ha consentito di mettere in pratica le competenze acquisite in ambito scolastico, in una situazione reale al servizio della comunità. Il Progetto “Mi riguarda”, realizzato in stretta collaborazione con il territorio, è da considerarsi a tutti gli effetti educazione alla cittadinanza attiva e alla partecipazione poiché ha consentito agli alunni di acquisire una maggiore consapevolezza dell’essere cittadini responsabili appartenenti ad una certa comunità.

Si allegano entrambe le presentazioni.