CRESCO, PARTECIPO, DIVENTO. È il titolo del XIII Meeting a cui giovedì 18 maggio abbiamo partecipato come Csr di Almè e di Villa per raccontare, insieme ad altri 9 istituti comprensivi della bergamasca, i progetti portati avanti quest’anno nelle nostre realtà.

È stata una mattinata speciale: siamo tornati in presenza, fianco a fianco, per poter assistere dal vivo alle presentazioni dei diversi progetti. Già questo è stato bellissimo!

Si respirava, poi, tra tutti, un forte spirito di condivisione, un’aria densa di impegno e passione tra gli organizzatori, chi ha presentato l’evento, chi è a capo della Rete S:O.S., i docenti referenti, ma soprattutto in mezzo a loro, ai nostri ragazzi, protagonisti assoluti di questa giornata.

Cresco, partecipo, divento: lo può affermare ciascuno di loro. 

Hanno partecipato con entusiasmo ed impegno, senza sottrarsi all’imbarazzo di salire sul palco e parlare o mostrarsi davanti a tutti e con un’allegria contagiosa che è esplosa quando sul finale tutti insieme hanno cantato “Supereroi” di Mr. Rain.

Stanno crescendo e lo percepiamo ogni giorno che li accompagniamo nel quotidiano: crescere è una sfida, non è semplice, non lo è stato per nessuno e noi da docenti abbiamo l’opportunità di accompagnarli in questo viaggio con la preziosa consapevolezza di avere un ruolo chiave in questo loro percorso.

Stanno diventando…ognuno di loro è già oggi cittadino del mondo e lo diventerà sempre di più e con un’impronta sempre maggiore nel futuro. 

Diventeranno quindi…per adesso noi seminiamo, il frutto del raccolto ha bisogno di pazienza, ma i segni che sarà buono, quelli ci sono già.

Prof.ssa Lara Pesenti

I ragazzi del CSR di Villa d’Almè e Almè insieme con le loro referenti.

I ragazzi del CSR di Villa d’Almè.

I ragazzi del CSR di Almè.

Il CSR di Villa d’Almè sul palco dell’auditorium “A. Gramsci” dell’i.c. di Verdellino, con il presentatore Giuseppe Locatelli.

Presentazione del progetto “Bicivagando” del CSR di Villa d’Almè.

Presentazione del progetto “Bicivagando” del CSR di Villa d’Almè.

Il CSR di Almè sul palco per presentare il progetto “Prendiamoci cura”.

Il presidente del CSR di Almè, Previtali Francesco, introduce il progetto.

I ragazzi del CSR di Almè sul palco.

Le referenti dei CSR. Da sinistra: Lara Pesenti, Luisa Squitieri, Emilia De Nigris e Beatrice Ghilardi.