Nella mattinata di mercoledì 4 ottobre si è tenuto un incontro a distanza via Meet tra i due CSR del nostro Istituto dell’a.s. 22-23 e l’Ic Sorisole.

L’incontro è stato pensato e organizzato affinché tutte le classi dei tre plessi dell’Ic Sorisole potessero mettersi in ascolto delle esperienze dei nostri CSR dal momento che quest’anno scolastico vedrà il costituirsi di un CSR della loro scuola.

Dopo il saluto e il ringraziamento della DS dell’Ic Sorisole Fumagalli e dopo che le due docenti coordinatrici dei rispettivi CSR di Villa e di Almè hanno introdotto brevemente le parti più teoriche di cosa sia un CSR, come si elegga e quali compiti e ruoli si hanno al suo interno, si è dato spazio agli alunni, i veri protagonisti dei CSR. Tutti si sono presentati uno a uno, poi hanno mostrato ai compagni di Sorisole due progetti che hanno realizzato lo scorso anno (un video sul Prendiamoci cura per quanto riguarda Almè e il progetto Bicivagando per Villa), dopodichè i ragazzi di Sorisole hanno posto delle domande  a cui i nostri alunni dei Csr hanno prontamente risposto. Al termine del Meet ci siamo salutati augurando all’Ic Sorisole un grosso in bocca al lupo per l’inizio di questa avventura del CSR!

Per noi questo evento è stato l’occasione per ripercorrere ciò che è stato svolto lo scorso anno e per radunare i membri dei CSR 22-23 che, anche se non più in carica, si sono resi disponibili per questa iniziativa. A tutti loro il nostro grazie! Siete stati davvero bravi!

Grazie anche alla mia collega Emilia De Nigris per l’ottima collaborazione per organizzare il tutto: siamo una squadra fortissimi!

E ora via, con l’elezione del CSR 23-24 e l’inizio di una nuova avventura anche per noi!

Lara Pesenti

Coordinatrice CSR Almè