INNOVAMENTI è un progetto nazionale dedicato alla diffusione delle metodologie didattiche innovative, rivolto a docenti e alunni dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado, curato dalle Équipe formative territoriali, nell’ambito delle azioni del PNSD.

Se vuoi sapere di più sul progetto INNOVAMENTI clicca qui.

Le sfide aperte dal progetto sono quattro: GAMIFICATION, INQUIRY, STORYTELLING e TINKERING. La conclusione di ogni sfida dà diritto ad un badge che attesta la partecipazione della scuola. Per saperne di più leggi il regolamento.

logo delle quattro sfide

Le classi seconde della scuola secondaria di Villa d’Almè hanno partecipato alla sfida “Storytelling”

Le tre seconde hanno sviluppato il progetto con il coordinamento della Prof.ssa Pesenti e la partecipazione dei docenti di scienze, italiano e geografia.

Abbiamo deciso di partecipare alla sfida “Storytelling”di Innovamenti facendo realizzare un  elaborato video realizzato dai ragazzi con l’obiettivo di:

• valorizzare e promuovere la conoscenza come strumento di crescita e formazione;
  • favorire la sperimentazione di nuove attività di divulgazione e di didattica;
  • contribuire a creare una cultura diffusa dell’innovazione e del sapere che riponga particolare attenzione all’uso di un linguaggio semplice e delle nuove tecnologie della comunicazione;
  • affermare che l’informazione e la divulgazione delle conoscenze tecnico-scientifiche apprese sono leva per il progresso della società.

I video realizzati  si  focalizzano sulla tematica dell’alimentazione in tutte le sue sfaccettature (la produzione alimentare, lo spreco alimentare, la corretta alimentazione e l’importanza di nutrirsi seguendo la varietà dei 5 colori di cibo, problemi legati al rifiuto del cibo come bulimia e anoressia)  viste durante l’anno nelle varie discipline.

Questa tema infatti ha un forte e crescente impatto sociale:

Nei secoli l’alimentazione è cambiata e con essa anche le nostre tavole. Il progressivo cambiamento degli stili di vita e la diffusione della grande distribuzione organizzata, come del resto la genetica e le biotecnologie applicate all’agricoltura, hanno modificato sensibilmente le nostre abitudini alimentari.

I ragazzi delle classi seconde hanno scelto uno dei temi proposti che ritenevano importante promuovere nel loro video e dopo una progettazione condivisa tra loro e i docenti hanno realizzato delle storie animate.

I video animati sono stati realizzati con l’applicazione Animaker, sotto la supervisione degli insegnanti coinvolti nel progetto svolgendo il lavoro a gruppi. I video sono poi stati condivisi tramite la piattaforma Youtube.

Ecco i video realizzati dai ragazzi. Buona visione!