Il 21 marzo 2024 l’IC di Villa d’Almè è “sbarcato” a Firenze- Fortezza da Basso, in occasione di Didacta Italia il più importante appuntamento fieristico sull’innovazione del mondo della scuola. 

Siamo stati invitati da INDIRE, ente che si occupa di ricerca per l’innovazione della scuola italiana e che ha attenzionato da tempo il nostro progetto di Service Learning – “Mi riguarda”. 

Il Service Learning è un approccio che, utilizzando metodologie attive, consente di progettare e realizzare esperienze in cui apprendimenti disciplinari ed esperienze di servizio solidale sul territorio sono integrati e rendono protagonisti gli alunni e le alunne.

Una grande soddisfazione presentare, nell’ambito di un evento nazionale così importante, una storia lunga 10 anni, quella dell’IC di Villa d’Almè che realizza esperienze di Service Learning, ogni anno scolastico, in modo diverso.

La storia non è ancora finita: a maggio i ricercatori di INDIRE saranno nella nostra scuola per vedere da vicino le nostre esperienze di Service Learning, realizzando interviste, focus groups, confronti e osservazioni.

Un ringraziamento a tutti i protagonisti e partners: alunni, docenti, associazioni del territorio, CSV di Bergamo, genitori e amministrazioni. 

Marta Beatrice Rota 

Dirigente Scolastico