Le classi 5e della scuola primaria e le classi 2e della scuola secondaria di I°, di Villa d’Almè e di Almè, sono state coinvolte in un progetto volto a promuovere la coscienza civica e sociale chiamato “Mi Riguarda”.

Questo progetto è basato sulla metodologia del Service Learning, in quanto è stato chiesto agli studenti di osservare e analizzare i problemi presenti sul proprio territorio per poi compiere azioni concrete e solidali nei confronti della comunità, creando un circolo virtuoso tra apprendimento e servizio solidale.

I ragazzi hanno accettato con entusiasmo questa sfida e insieme alle loro insegnanti hanno identificato i bisogni su cui basare la loro azione per diventare cittadini attivi.

Il 27 maggio nell’aula consigliare del municipio di Villa d’Almè gli studenti hanno presentato i lavori svolti per prendersi cura del loro paese, alla presenza dei sindaci Massimo Bandera di Almè e Manuel Preda di Villa d’Almè.

Ringraziamo le insegnanti, Orietta Offredi, Monica Angiolini, Maria Grazia Alleruzzo e Sara Personeni e la Dirigente Scolastica Marta Beatrice Rota da sempre promotrice del Service Learning come proposta pedagogico-didattica.

Di seguito sono pubblicate le presentazioni realizzate dagli studenti, l’attestato di riconoscimento per la partecipazione al progetto di Service Learning “Mi riguarda”, alcune fotografie scattate il 27 maggio in sala consigliare e due articoli scritti da Gabriella Pellegrini dell’Eco di Bergamo, del 26 maggio e del 6 giugno.

Per la presentazione delle classi seconde della scuola secondaria di I° di Almè cliccare il seguente link: https://view.genial.ly/646897d2dbccea0012f2d919/presentation-mecco-donaldo