In occasione della giornata contro la violenza sulle donne tenutasi il 25 novembre, la nostra scuola Alessandro Manzoni di Almè, ha chiesto la piena collaborazione di tutti gli studenti dell’istituto.

Ha proposto loro di disegnare una mano rossa (realizzata a tempera, pastello, pennarello o altre tecniche) e di scriverci sopra una frase iconica, breve ma incisiva, a ricordo di tutti i femminicidi avvenuti nel corso del tempo.

Dopo aver raccolto i lavori degli studenti, i rappresentanti del CSR, insieme alla professoressa di sostegno Luana Curia, hanno decorato una colonna presente all’ingresso dell’ atrio della scuola realizzando un’ installazione che rappresenta la solidarietà espressa da parte di noi alunni. Tutte le mani rosse sono state così appese ad un lungo filo bianco avvolto a spirale attorno alla colonna, una sorta di abbraccio collettivo alle donne vittime di violenza di oggi e di ieri.

In seguito a questo evento, la nostra professoressa di arte, Tiziana Tricarico, ha proposto alle sue classi di realizzare una decorazione natalizia, che non fosse solo di abbellimento, ma che fosse l’occasione per riflettere sulle tematiche attuali di ciò che sta accadendo nel mondo, per trasmettere un messaggio positivo e di speranza affinché la giornata nazionale contro la violenza di genere NON fosse SOLO IL 25 NOVEMBRE ma per sempre e contro ogni forma di prepotenza , ingiustizia, guerra ecc…

Rappresentanti di classe 3D

Aurora Carino, Emma Salvi.