Esperienza indimenticabile: i ragazzi di quinta “promuovono” la loro scuola.

Il giorno 4 dicembre alle ore 16.30 gli alunni delle classi quinte della scuola Primaria di Villa d’Almè hanno accolto, con i loro insegnanti, i genitori dei futuri ”remigini”, gli alunni che frequenteranno la classe prima dal prossimo settembre, per illustrare loro i vari spazi dell’edificio e le attività che vi si svolgono.

Accolti da alcuni alunni ”accompagnatori”, i genitori, divisi in due gruppi, hanno fatto un tour della scuola visitando il laboratorio di scienze dove hanno osservato dei minerali e il modello del corpo umano per poi partecipare a dei piccoli esperimenti relativi ad argomenti trattati in questi anni. Lì vicino altri ragazzi hanno mostrato lo spazio biblioteca, utilizzato per più attività. Altra tappa è stato il laboratorio informatico dove  ai presenti è stata offerta la possibilità di provare dei programmi multimediali coinvolgenti, come wordwall; particolare interesse ha suscitato il robottino Clementoni che li ha guidati in attività di Coding.

Nel laboratorio di arte li attendevano diverse opere realizzate dai ragazzi con materiali e tecniche differenti. A seguire i genitori sono stati accompagnati nell’open space dove era stata allestita una mostra di alcuni elaborati grafici degli studenti: la loro piccola galleria d’arte.

Sempre in quello spazio altri compagni hanno drammatizzato delle situazioni di vita esprimendosi in lingua inglese.

Durante gli spostamenti gli accompagnatori hanno provveduto ad illustrare l’utilizzo di altri ambienti tra cui: l’aula di musica, quella innovativa con arredi all’avanguardia, la mensa e gli spazi esterni come l’orto scolastico.

Gli alunni hanno saputo esporre quanto preparato nei giorni precedenti riuscendo a vincere l’emozione…..”Non è stato semplice parlare davanti a tutte quelle persone, ma alla fine ero contenta di me stessa.” Confessa una delle alunne.

I ragazzi hanno mostrato soddisfazione per gli apprezzamenti ricevuti dagli adulti presenti.

A sciogliere le piccole e grandi tensioni è giunto alla fine un piccolo rinfresco, ben organizzato da alcuni genitori.

Un termine solo con cui descrivere l’esperienza? INDIMENTICABILE!

La redazione delle classi 5^A-B