“CARTOLINE SOLIDALI: un natale di comunione, la missione è partecipazione” (promosso  dal Centro Missionario diocesano, da Ascom Confcommercio Bergamo e da associazione  Websolidale Onlus) è un progetto/concorso a cui i bambini delle classi 5E e 5F della Scuola  Primaria di Almè hanno partecipato, producendo un elaborato per ciascuna classe. Gli  elaborati prodotti sono stati trasformati in cartoline digitali. Il ricavato netto della vendita di  queste cartoline (scelte, cliccate e comprate) ha prodotto 44.000 Euro, per sostenere  prevalentemente tre progetti: uno per la mensa dei poveri di Bergamo, uno a Gaza, ed uno  per la missione del Mato Grosso in Perù (più altri progetti e missionari). Venerdì 10 febbraio 2023 pomeriggio, io Alessandra Mora, insegnante delle due classi  quinte, ho partecipato al momento conclusivo del progetto: con presentazioni delle realtà  che saranno aiutate, i ringraziamenti per tutti i partecipanti al progetto/concorso “Cartoline  solidali” (grazie al quale si possono sostenere i progetti sopra citati) e premiazioni. Le classi  5E e 5F non si sono classificate tra i primi tre posti (ricevevano un riconoscimento solo le  classi con le cartoline digitali più cliccate), ma con i loro elaborati hanno aiutato persone  bisognose. Le due classi quinte (5E-5F) hanno ricevuto però un attestato incorniciato di  partecipazione a questo progetto/concorso con i ringraziamenti. 

Ho presentato il resoconto di questo progetto agli alunni della classi 5E e 5F (raccontato e  letto parte dell’articolo di giornale L’Eco di Bergamo del giorno 11-02-2023 sotto in  allegato) e pur essendo un po’ dispiaciuti di non essere arrivati tra i primi posti, i bambini  hanno manifestato grandissima soddisfazione del fatto che, anche grazie ai loro elaborati,  si erano raccolti tanti soldi per aiutare persone in difficoltà.  

Io personalmente mi ritengo soddisfatta dell’impegno e dello spirito desideroso di aiutare  che ha mosso i bambini delle due classi quinte in questo progetto e anche del fatto che gli  alunni, durante le conversazioni, hanno espresso la consapevolezza che i loro piccoli gesti  uniti (in questo caso: realizzazione di elaborati) possono dare sostegno agli altri.

Di seguito sono allegati: l’articolo di  giornale L’Eco di Bergamo del giorno 11-02-2023, le fotografie originali dei due elaborati  prodotti dalle classi 5E e 5F e la fotografia dell’attestato partecipazione con ringraziamenti.

Alessandra Mora