antico spartito musicale

Intervista impossibile

Scuola Secondaria di primo grado

Partendo da fonti storiche relative ad un personaggio della storia della musica si elabora un'intervista con l'autore scelto.

Obiettivo

• Orientarsi nello spazio e nel tempo e interpretando i sistemi simbolici e culturali della società
  • Utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale
  • Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento disciplinare
Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 1 mese

L'argomento

Storia della musica

Attività

Il docente propone in classe la visione di documentari su alcuni personaggi e autori della storia della musica.
Gli alunni individuano materiali adeguati per una ricerca sull'autore scelto autonomamente; i materiali sono di diverso tipo: fonti scritte, video, audio, etc...
Successivamente vi è la fase di rielaborazione del materiale scritto, anche con l'utilizzo di applicazioni utili a condividere il materiale prodotto.
La progettazione dell'intervista è sviluppata attraverso la creazione di uno storyboard.
L'ultima fase è quella della realizzazione del prodotto finale.

ricerca in rete delle fonti di elementi storici e analisi delle caratteristiche per
ideare le scene possibili

raccontare le proprie esperienze in ambito teatrale (nel gruppo e in classe)

ideare un'intervista ad un autore storico