Progetto Psicopedagogico d’Istituto

Spazio di ascolto, consulenza e formazione che si realizza presso la Scuola.

dal 1 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Sportello di ascolto per docenti, genitori, alunni della scuola secondaria (in presenza o a distanza per comprovata necessità); incontri di formazione per genitori e docenti; supporto su tematiche relative alla sicurezza nel web (percorso di formazione per classi prime della secondaria); percorso di educazione alla socio affettività per alunni della classe quinta primaria e per tutti gli alunni della secondaria.

Incontri individuali e/o di classe, di tipo frontale, dialogato, con metodologie attive di vario tipo.

Obiettivi

Fornire ad alunni, docenti e genitori occasioni di confronto, riflessione e sostegno per cogliere eventuali segnali di disagio, individuare strategie adatte ad affrontarli e offrire supporto su aspetti psico-educativi legati alla relazione genitori-figli e scuola-studenti.

PIAZZA CARBONI

VIA DON ABELE ISENI 6

VIA DON ISENI10

VIA MONTE BASTIA 10

Partecipanti

Alunni della scuola primaria (solo classi quinte) e secondaria; docenti e genitori di tutto l'Istituto.

Azienda Speciale Consortile

Risultati

Il progetto è ormai solido, perché conosciuto, riconosciuto, valorizzato e via via sempre più completo. I docenti hanno sicuramente il ruolo fondamentale di riconoscere i bisogni degli studenti e sanno di poter contare sullo sportello, come alleato nella loro azione educativa e, ormai, si può dire che la risorsa dello sportello d’ascolto è integrata nella routine scolastica. Le proposte più “giovani” del progetto e quelle ancora in embrione, sono sicuramente da curare e monitorare, insieme alla ricerca di nuove strategie per verificare l’efficacia di ciascuna proposta e per adeguarla al meglio alle esigenze.

PTOF 22/25

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.) è il documento programmatico e informativo più importante di un istituto.