Il 13 dicembre i membri del CSR (Consiglio Scolastico dei Ragazzi) di Almè insieme alle loro coordinatrici (prof.sse Ghilardi Beatrice e Pesenti Lara) e ai professori del plesso, hanno organizzato l’Open Day per gli studenti delle classi quinte della scuola primaria.

I futuri alunni sono stati accolti e guidati all’interno dell’auditorium dove hanno potuto ascoltare una presentazione preparata dai membri del CSR, che spiegava come funzionano le “scuole medie” cambiamenti che si incontrano nel passaggio alla scuola secondaria di primo grado. Successivamente gli studenti del terzo anno si sono esibiti con l’ukulele (uno dei tanti strumenti che si possono suonare nelle ore di musica), dopodiché tutto il Consiglio si è messo a disposizione dei ragazzi per domande e curiosità.

Per l’evento sono stati inoltre organizzati tre laboratori a cui tutti gli studenti hanno partecipato:

1. Laboratorio di  lettura espressiva, condotto dalla prof.ssa Pacati e dagli studenti della classe 2E;
  2. Laboratorio di arte, tenuto della prof.ssa Curia, che ha guidato i ragazzi alla realizzazione di creature fantastiche;
  3. Laboratorio di informatica, organizzato dai proff. Scroppo e Perri, dal titolo “Pentagoni e Stelle”, in cui si è utilizzato il software Geogebra.

Terminati i laboratori e la merenda, offerta dal Comitato Genitori, gli alunni sono ritornati in auditorium per una gara finale a gruppi realizzata con il programma Kahoot, per sfidarsi sulle conoscenze apprese durante la mattinata. Infine, ai futuri studenti è stato regalato un segnalibro con frasi di benvenuto scritte in francese e in spagnolo, preparati a mano dagli studenti della scuola secondaria.