logo servizio
IC VILLA D’ALME’

Scuola in chiaro

Il portale in cui sono contenute le informazioni sulle scuole italiane di ogni ordine e grado. Agevola il processo di scelta in vista dell'iscrizione.

Cos'è

Creato nel 2011 dal Ministero dell’Istruzione, Scuola in Chiaro nasce con lo specifico obiettivo di aiutare i genitori nella scelta dell’istituzione scolastica in cui iscrivere i propri figli.

Scuola in Chiaro dà la possibilità di cercare una scuola o un centro di formazione regionale ma anche di metterli a confronto.

Le informazioni ricavabili dal profilo di ciascuna istituzione scolastica sono fornite dal Ministero dell’Istruzione che ne cura il costante aggiornamento.

A cosa serve

Il portale consente infatti di visualizzare il profilo online della scuola e ricavare informazioni su:

strutture e attrezzature disponibili, come laboratori e dotazioni multimediali;
attività presenti e didattica, per esempio libri di testo e orario scolastico;
tipi di certificazioni rilasciate;
Piano Triennale dell'Offerta Formativa o PTOF;
partecipazione e progetti nazionali e/o internazionali;
risultati conseguiti dagli studenti;
composizione dell'organico scolastico;
informazioni sull'edilizia scolastica.

Per accedere al servizio è possibile collegarsi al link di seguito indicato.

Servizio online

Nella ricerca rapida, è necessario inserire le parole chiave da cercare: ad esempio nome, luogo o codice meccanografico della scuola desiderata.

Il sistema restituirà l'elenco delle scuole che rispondono ai criteri delle parole chiave.

Codice meccanografico dell’Istituto Comprensivo: BGIC889004

Accesso al portale

Il servizio fornisce le informazioni relative all'Istituto senza richiedere un accesso.

PTOF 22/25

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.) è il documento programmatico e informativo più importante di un istituto.

RAV - rapporto di autovalutazione

Il Rapporto di autovalutazione (RAV) è lo strumento che accompagna e documenta la prima fase del procedimento di valutazione delle istituzioni scolastiche.

Rendicontazione sociale

La Rendicontazione sociale è la fase conclusiva del ciclo di valutazione delle istituzioni scolastiche.

Il servizio viene gestito in rete.

Contenuti filtrati per: