Si è concluso il laboratorio TechLab4Kids che ha coinvolto gli studenti delle classi prime della scuola secondaria di primo grado.

Per otto ore gli esperti provenienti dalla Sardegna, Giancarlo Orrù, Maria Elena Masia, Arianna Orrù e Rebecca Manzano Gutiérrez, hanno accompagnato i ragazzi alla scoperta di nuove tecnologie utilizzando come filo conduttore la storia di Ipazia, famosa matematica, astronoma e filosofa vissuta  nella seconda metà del IV secolo d.C. ad Alessandria d’Egitto.

Le attività svolte sono state un mix di attività analogiche e digitali che hanno visto la creazione di circuiti elettrici per l’accensione di un led associato allo storytelling, la creazione di ebook per il digital storytelling, quiz online con Panquiz, attività di programmazione e coding ma anche la realizzazione di un astrolabio, strumento progettato da Ipazia per definire la posizione delle stelle.

Il team di esperti è riuscito a coinvolgere e a stimolare gli studenti che hanno seguito con entusiasmo le attività, adattando i percorsi in base alle differenti classi includendo tutti gli studenti all’interno dei laboratori

Ringraziamo Giancarlo, Elena, Arianna e Rebecca per aver guidato i ragazzi in questa esperienza significativa con l’augurio di rivederci per una nuova avvincente avventura.